Il monastero dei gatti

Cipro, il paese delle meraviglie.
IL MONASTERO DEI GATTI
(Aprile 2017)
Oggi sono stata a fare un giro perché' era una giornata bellissima, quasi estiva.
Il sole scottava e i più coraggiosi nuotavano al mare.
Mi sono indirizzata verso Fassuri, le basi militari inglesi di Akrotiri, e il lago salato di Limassol.
Volevo visitare il monastero detto:
< IL MONASTERO DEI GATTI >
Tornai su questo posto dopo tanti anni, e notai tante differenze. Notai però, anche delle stesse cose come sempre.
Le suore non si vedevano in giro, e rimanevano lontano  dagli occhi dei visitatori.
C'era silenzio assoluto, e la chiesa teneva la porta aperta come sempre. Le altre porte che conducevano altrove, erano tutte chiuse a chiave.
Dal corridoio della chiesa, notai una suora che per caso uscì nel giardino per innaffiare i suoi fiori. Era anziana e aveva le spalle molto curve. Camminava con difficoltà. Attorno a lei c’erano tanti gatti, tutti vicini a lei, come se volessero salutarla e starle vicino. Lei non mi vide, e continuò a parlare da sola, e a rimproverare i poveri gattini.
< Allora qui regna sempre l’austerità, e domina sempre il silenzio, > sussurrai da sola.
 Feci una foto per ricordare questa immagine, e pensai che prima i gatti erano centinaia …
Chi non voleva un gattino lo abbandonava al cancello del monastero ed era sicuro che troverebbe una casa sicura. Col passare degli anni i gatti diventarono tantissimi e le suore non riuscivano più a nutrirli.
Con l’aiuto delle autorità spostarono tutti i gattini a un rifugio .
La suora anziana venne verso da noi, e aprì il cancello senza salutarci. Dopo volle chiudere un altro cancello molto alto, ma non riusciva, cosi ci chiese parlando in inglese, di aiutarla.
 Ci ringraziò ancora in inglese, e se ne andò.
Rimasi per un po’ a guardarla mentre si allontanava. Camminava piano e teneva in mano il suo bastone.
<Questo monastero è ancora di un’altra epoca... > pensai.
 Tornai a casa e volevo leggere di più per il monastero. Trovai delle informazioni nella guida del turismo di Cipro C.T.O. e vorrei condividerle con voi.
 Μοναστήρι του Αγίου Νικολάου των Γάτων
Convento di Agios Nikolaos ton Gaton
Situato su Capo Gata, a sudest del lago salato di Akrotiri, nei pressi di Lemesos (Limassol), Agios Nikolaos ton Gaton, “San Nicola dei Gatti”, è forse il più antico monastero di Cipro. L’attuale chiesa risale probabilmente al tardo XIV secolo. Abbandonata verso la fine del XVI secolo, ha ripreso le sue funzioni grazie a suore ortodosse, nei primi anni ’80 del secolo scorso. Secondo quanto tramandato, il monastero fu fondato nel IV secolo da Agia Eleni (Sant’Elena), la madre dell’Imperatore Costantino, il Grande, che vi lasciò come reliquia un frammento della Santa Croce. All’epoca Cipro era stretta nella morsa di una grave siccità, che aveva spinto molti degli abitanti ad abbandonare l’isola. Ci fu così un proliferare di serpenti, che rese la vita a Cipro impossibile, particolarmente nella penisola di Akrotiri. Secondo lo storico medievale Stefano Lusignano, dopo la partenza di Agia Eleni, Costantino il Grande inviò il Governatore Kalokeros a Cipro, il quale portò sull’isola migliaia di gatti, affinché sterminassero i serpenti.
Demetra Efthymiou – raposa -

Commenti

Post popolari in questo blog